L’imperfetto-la gatta di Gino Paoli

Cari Studenti,

 

Esercitatevi con l’imperfetto usando i due link: uno con esercizi, l’altro con una canzone.

http://italianclasses.dantemass.org/imperfetto-indicativo/

http://faculty.washington.edu/gtassone/uw/imperfetto.htm

Allego qui anche il testo della canzone da completare con gli spazi bianchi.

C’…… una volta
Una gatta
Che ……… una macchia nera
sul  muso
e una vecchia soffitta
Vicino al mare
Con´una finestra
A un passo dal cielo blu

Se la chitarra ………..
La gatta ………. le fusa
Ed una stellina
Scendeva vicina, vicina
Poi mi ……………. e se ne tornava su

Ora non abito più la’
Tutto è cambiato
Non abito più la
Ho una casa bellissima
Bellissima come vuoi tu

Ma, io ripenso a una gatta
Che …….. una macchia nera
Sul muso
A una vecchia
Soffitta vicino al mare
Con una stellina
Che ora non vedo più

Ora non abito più la
Tutto è cambiato
Non abito più la
Ho una casa bellissima
Bellissima come vuoi tu

Ma io ripenso a una gatta
che …….. una macchia nera
Sul muso
A una vecchia
soffitta vicino al mare
con una stellina
che ora non vedo più

FINE

—————————————

Buon lavoro

DR. MS

Leave a Reply

